giovedì 18 maggio 2017

Recensione "The glittering court", Richelle Mead




Cover_GlitteringCourt_Mead_1400RGB72

Autore:
 Richelle Mead

Titolo: The glittering court

Genere: Fantasy, dispotico

Editore: Edizioni LSWR 

Prezzo eBook: 16,90

Prezzo cartaceo: 9,90

Link d'acquisto QUI







Glittering Court Series:
1 Glittering Court
2 Midnight Jewel




Per un gruppo selezionato di ragazze la Corte Scintillante (The Glittering Court) rappresenta l’opportunità di conquistare una vita che finora potevano solo sognare, una vita fatta di lusso, glamour e ozio. Per l’aristocratica Adelaide, costretta dalla sua famiglia nobile, ma ormai decaduta, a un matrimonio d’interesse, la Corte Scintillante rappresenta qualcos’altro: l’occasione di pianificare il proprio destino e di avventurarsi in una nuova terra ricca e incontaminata al di là dell’oceano.

Dopo un incontro fortuito con l’affascinante Cedric Thorn, Adelaide si spaccia per una cameriera. Tutto comincia a sgretolarsi quando Cedric scopre lo stratagemma di Adelaide e questa viene notata da un giovane governatore molto potente, che vuole sposarla. La fanciulla non si è lasciata alle spalle la gabbia dorata della sua vecchia vita solo per diventare di proprietà di qualcun altro. Ma a essere davvero sconvolgente – o meravigliosa – è la fortissima attrazione proibita tra Adelaide e Cedric, che, se assecondata, li renderebbe due emarginati in un mondo selvaggio, pericoloso e inesplorato, e forse ne causerebbe perfino la morte.


RICHELLE MEAD è l’autrice della serie numero uno tra i bestseller internazionali L’accademia dei vampiri, della serie spin-off inserita nella lista dei bestseller del New York Times Bloodlines, e del fantasy anch’esso nella lista del New York Times Soundless. Fin da bambina grande lettrice, Richelle è sempre stata particolarmente affascinata dalla mitologia e dal folklore. Quando riesce a staccarsi dai libri (dopo averli letti o scritti), le piace guardare reality scadenti, viaggiare, provare cocktail interessanti e comprare vestiti da indossare durante i suoi tour. È per sua stessa ammissione caffè-dipendente, lavora in pigiama e ha una passione per tutte le cose stravaganti e rumorose. Originaria del Michigan, ora Richelle vive a Seattle (Washington), dove sta attualmente lavorando sodo al prossimo romanzo della Corte Scintillante.

Incontrai i suoi occhi, e avrei voluto non scorgervi tanto desiderio. Sarebbe stato più facile occuparsi di questa faccenda se mi fosse stato indifferente.



Buon giorno a tutti lettori e ben tornati nel blog con una nuovissima recensione! Finalmente sono riuscita a finire "The glittering court" di Richelle Mead e me ne sono innamorata <3 Iniziamo subito a parlare di questa nuova storia, dispotica/storica che si sta facendo amare praticamente da tutti! 

The glittering court è ambientato ad Adoria, un nuovo mondo, scoperto da poco e pieno di possibilità. Infatti in molti sognano di andarci, soprattutto le persone dei ceti più bassi, e di poter cambiare la propria stabilità economica. 

La protagonista è Lady Witmore, contessa di Rothford a Osfrid, meglio conosciuta come Adelaide, fa parte dei ceti maggiori nel Vecchio Mondo ma, avendo problemi economici, per rimanere nelle classi maggiori è costretta a sposare Lionell che, anche se non ha lo stesso titolo, è comunque molto ricco.
La madre di Lionell ordina a Lady Witmore di licenziare tutte le sue serve da compagnia scegliendone solo due da poter portare nella nuova dimora. Adelaide, una delle serve licenziate, viene invitata nella Corte Scintillante da Cedric Thorn, uno studente universitario. 

Lady Witmore, essendo presente all'incontro tra i due, ed essendosi innamorata della Corte Scintillante, fa partire Adelaide per la casa della sua famiglia e decide di prendere il suo posto e andare nel Nuovo Mondo, Perché sì, piuttosto che sposarsi con Lionell , Lady Witmore, ormai Adelaide, è disposta a lasciare tutto e partire. 

Le ragazze scelte che verranno inserite nella corte del Nuovo Mondo hanno un anno di tempo per prepararsi e ognuna di loro, dopo gli esami, riceverà in titolo una pietra. Adelaide risulterà la più brava e, arrivando prima, le assegneranno il diamante, attirando su di sé l'attenione di Warren, un governatore di una contea in sviluppo che è disposto a tutto per sposarla.

Adelaide e Cedric però sono attratti l'uno dall'altro e questa attrazione li porterà a delle rinunce, a dei sacrifici, cercando di vivere in un mondo dove il segreto di Cedric potrà essere rivelato tranquillamente. Senza preoccupazioni o paure.

"Non devi fare nulla che tu non voglia", mi ammonì, alzandosi a sua volta. Il cuore continuava a martellarmi. Ti voglio, pensai. Voglio che mi baci ancora.

Adelaide è un personaggio forte, ribelle e determinata. Anche se l'avventura che a scelto di intraprendere la mette a dura prova lei combatte e non si lascia abbattere neanche quando è costretta a fare lavori non accettabili per la classe nobile pur di vivere la sua storia con Cedric.

Cedric è complementare ad Adelaide, è forte e ribelle e determinato e questi unti in comune con Adelaide, questi punti di forza, ti fanno emozionare ad ogni capitolo anche per n semplice sorriso che si scambiano.  Capisce subito l'intelligenza di Adelaide, è rispettoso e la sostiene sempre.

Anche tutti gli altri personaggi sono ben delineati, descritti alla perfezione. Insomma  Richelle Mead mi ha convinta con la sua scrittura semplice, scorrevole, avvincente. Vieni trasportato dentro Adoria e quando giri l'ultima pagina pensi: "Di già?" anche se come me non è che ci abbiate messo poco per leggerlo! 

Detto ciò non voglio prolungarmi oltre, potrei parlare troppo e non voglio farlo. Nel frattempo farò in modo di avere tra le mani, in eBook o cartaceo che sia, la sua prima serie: "The vampire accademy"che credo conosciate tutti!

La mia valtazione



Spero che la recensione sia di vostro gradimento e che vi abbia aiutato a scegliere il prossimo libro da leggere (o uno dei tanti prossimi libri da legger :P). Lasciatemi un commentino qui sotto dicendomi cosa ne pensate del libro, se l'avete letto o lo farete, insomma ditemi tutto!
Ringrazio chi ha deciso di diventare lettore fisso del blog, aiutandomi a crescere <3
E a chi non l'ha fatto: che aspetti? Più si è, meglio è <3

A presto,
Bea:)

Nessun commento:

Posta un commento