sabato 15 luglio 2017

[INTERVISTA] Angela Meloni

Buongiorno a tutti lettori e lettrici e ben tornati nel blog con un nuovo post!
Oggi torno con l'intervista fatta ad Angela Meloni, autrice di racconti e poesie. 



Innanzitutto Angela ti do il benvenuto nel mio piccolo blog! Sono molto contenta che tu mi segua e che ti piaccia il mio angolino letterario, è molto importante per me.

Risultati immagini per angela meloni nuditàSpezziamo il ghiaccio con una domanda forse anche banale: parlaci un po’ di te!
Mi chiamo Angela, sono una bibliotecaria e divoratrice di libri. Mi piace consigliare libri, scrivere, sognare, ascoltare musica, guardare film e fotografare. Credo che la scrittura e la fotografia siano le arti che mi hanno accompagnato dall’età di quindici anni fino a oggi e credo che mi accompagneranno sempre. Da ormai un anno collaboro con una blogger dove nel suo blog inserisco segnalazioni di libri in uscita e consigli di lettura e soltanto da un mese collaboro, sempre come recensionista, con la casa editrice Lettere Animate.

Quando hai iniziato a leggere e quando hai deciso che scrivere ti avrebbe accompagnato nella vita?
Ho iniziato a leggere all’età di quindici anni. La mattina prima di iniziare le lezioni, entravo nella biblioteca della scuola per curiosare tra gli scaffali delle librerie per cercare libri da leggere. Ricordo che leggevo durante la ricreazione. La passione per la scrittura è arrivata nel 2002 quando un pomeriggio scrissi la mia prima poesia ascoltando un po’ di musica alla radio. 



Risultati immagini per angela meloni La stanza rosaA cosa ti ispiri quando scrivi? E come hai capito che la poesia sarebbe stata la tua strada?

Quando scrivo mi ispiro soprattutto al genere musica che ascolto in quel momento, oppure ai libri che leggo. Scrivere poesie per me è un gesto molto naturale.

Studiando materie umanistiche all’università mi imbatto spesso nelle poesie, devo studiarle, analizzarle…spesso non capisco il vero significato fin quando non mi viene spiegato o non lo leggo da qualche parte. Come, noi giovani studenti, dovremmo avvicinarci alla poesia, secondo te?
Certo, la poesia è molto importante per i giovani e non solo. Con la poesia si riesce a capire certe meccaniche dell’anima, del cuore e della mente. Leggere le poesie aiuta ad andare a fondo nel proprio animo, a comprendere aspetti importanti della vita come l’amore ad esempio. 



Risultati immagini per angela meloni La mia penna sanguina e altri versiCollegandomi alla domanda appena fatta…personalmente ho sempre trovato un po’ limitato il modo in cui le studiamo, non pensi che una poesia, come una canzone, possa avere più significati, magari anche in base alla persona che la legge?
Certo, la poesia assume diversi significati in base a chi la legge in quel momento o allo stato d’animo in cui ci troviamo in quel determinato istante.

Hai mai pensato di scrivere, per una volta, un romanzo? Oppure non abbandonerai mai la poesia, neanche per un libro?
Ho cominciato con la poesia per poi cimentarmi in racconti e romanzi. La mia prima raccolta di poesie intitolata Nudità, pubblicata per una casa editrice sarda risale al 2011. Nel 2014 per la Youcanprint esce La stanza rosa, raccolta di racconti che parla dei vari aspetti dell’amore. Poi sempre per la Youcanprint ho pubblicato La mia penna sanguina e altri versi (una raccolta di poesie) e Pesce d’Aprile in love (un racconto). Comunque troverete maggiori informazioni nel mio sito internet https://angelameloniblog.wordpress.com/


Risultati immagini per angela meloni La mia penna sanguina e altri versiVedo che scrivi d’amore…cos’è per te l’amore? Vuoi spiegarcelo con qualche verso?

L’amore è un grande mistero che crea un vortice di fuoco ardente nel cuore. 


Qual è il tuo poeta italiano preferito?

Non ne ho. 


Quello straniero?

Sicuramente Emily Dickinson


La poesia che ti ha invogliato, più delle altre, ad avvicinarti a questo genere?

Nessuna in particolare


Oltre i tuoi poeti preferiti, ti va di consigliarci un poeta particolarmente bravo, semplice da leggere e che invoglia a leggere poesie?

Difficile da consigliare anche perché mi piacciono i poeti maledetti.


Ti ringrazio tantissimo per aver risposto a queste domande e spero che ti sia divertita a rispondere! Lasciaci i link dove possiamo trovarti on-line, così da non perderci nessuna prossima uscita!

Potete trovarmi sulla mia pagina La Fatina dei Libri, dove potrete anche contattarmi in privato.


Nessun commento:

Posta un commento