giovedì 23 febbraio 2017

Recensione "Forever", Amy Engel

forever_7583_x1000


Titolo:
 Forever (The Ivy Series #1)

Titolo originale: The book of Ivy

Autore: Amy Engel
Editore: Newton Compton
Genere: Fantasy, dispotico
Prezzo eBook: 4,99 
Prezzo cartaceo: 9,90 

Link d'acquisto QUI






The Ivy Series
1) Forever
2) The revolution of Ivy (in uscita oggi 23 Febbraio con il titolo "Forever - solamente io e te")



Il mondo dipende da loro.
Il suo cuore dipende da lui

Dopo una guerra nucleare senza precedenti, la popolazione degli Stati Uniti è decimata. 
Un piccolo gruppo di sopravvissuti entra in conflitto per decidere quale famiglia andrà al governo del nuovo mondo. Il clan dei Westfall perde lo scontro con quello dei Lattimer. Passano cinquant’anni e la comunità è ancora in pace, ma il prezzo è alto: ogni anno un rito assicura l’equilibrio forzato tra le famiglie e così una delle figlie dei perdenti deve andare in sposa a uno dei figli di quella vincente. Quest’anno, è il mio turno.
Il mio nome è Ivy Westfall, e la mia missione è semplice: uccidere il figlio del capo dei Lattimer, Bishop, il mio promesso sposo, e restituire il potere alla mia famiglia.
Ma Bishop sembra molto scaltro oppure non è il ragazzo spietato e senza cuore che mi avevano detto. Sembra anche essere l’unica persona in questo mondo che veramente mi capisce, ma non posso sottrarmi al destino, io sono l’unica che può riportare i Westfall al potere.
E perché questo accada, Bishop deve morire per mano mia...
Il mio nome è Ivy Westfall, e la mia missione è semplice: uccidere il mio promesso sposo
"Sei felice Ivy?", mi chiede, sorprendendomi. In tutta la mia vita, credo che nessuno mi abbia mai fatto questa domanda.

Buongiorno a tutti lettori e ben trovati nel blog con una -non propria- nuova recensione!
"Non propria" perché questa recensione l'avevamo già fatta nel vecchio blog ma, in occasione dell'uscita del secondo -e conclusivo- libro della serie abbiamo pensato di  riproporvela prima del gran finale! Speriamo vi possa far piacere!
Giusy: Ed eccoci qui. Ho aspettato questo libro come l’acqua nel deserto. Mi ero già innamorata solo dalla lettura della trama e devo dire che le mie aspettative non sono state affatto deluse!
Ho letto il romanzo mesi fa ed ero stravolta, emozionata, agitata, un mix di emozioni si ripercuotevano in me senza darmi neanche il tempo di metabolizzare il tutto. E’ un romanzo BOMBA, scritto a regola d’arte, con la trama ben delineata e i personaggi definiti al 100%.


E’ stato emozionante già dal primo momento, quando Ivy e Bishop si sono messi gli occhi addosso, per un obbligo la prima volta e per altri sentimenti in seguito. E’ stato emozionante assistere al cambiamento di Ivy, che, da ferma nelle convinzioni inculcatele dal padre e dalla sorella, decisa ad uccidere Bishop per qualcosa che forse non esiste, col passare del tempo insieme a lui ha capito che le cose non sempre sono come sembrano.
E’ lo stesso ragazzo a non essere convinto delle storie che anche suo padre gli racconta, è lui a far capire ad Ivy che possono ribellarsi ad un sistema pieno di bugie, che non sempre le persone che ti circondano ti vogliono bene davvero (e questo lo vedrete, ma mi cucio la bocca!!) e, soprattutto, le fa capire che lei non è la ragazza dura che vuole apparire. Lui la comprende, la venera, la ama. Ed è stato strabiliante sentire dentro di me il cambiamento sentimentale della protagonista, provare le sue stesse emozioni.
E’ una storia di odio, incomprensione, cattiveria e bugie, ma a fare da sfondo, passando poi in prima linea, è la voglia di amare, di cambiare una società corrotta, di ribellarsi, di volere un mondo migliore, tutto ciò, insieme. Il finale è adrenalinico. La scrittrice ha fatto davvero un ottimo lavoro: il testo è scorrevole e fluido e permette, come già detto, di vivere la storia in prima persona.
Un applauso ad Amy e detto ciò, passo la palla alle mia collega! Un bacio x

Bea: Inizialmente non avevo idea di cosa scrivere per questa recensione, come Giusy, ho aspettato molto questo libro, mi ha attratto subito, dalla copertina e dalla trama.

Ho un malattia per i fantasy e in particolare con i fantasy dispotici (tutto colpa di Hunger Games).

Ho dovuto leggere due volte questo libro prima di essere sicura al 100% della recensione ed è la prima volta che mi capita di rileggere un libro con così poca distanza dalla prima volta che l'ho letto. Ho amato il suo stile, le sue idee, il suo mondo post-apocalittico.
Ivy è la protagonista di questa nuova serie dispotica, vive in un mondo distrutto alla guerra nucleare, in una città divisa in due. Infatti subito dopo la guerra suo nonno, in tensione con un Lattimer, iniziano uno scontro dove la famiglia di Ivy, i Westfall, rimangono sconfitti e iniziano con i Lattimer una pace apparente dividendo la città in due. Per mantenere la pace le ragazze della fazione perdente, ogni anno, dovranno sposare un ragazzo della fazione vincente, senza averlo mai incontrato prima.

Bishop ed Ivy sono una coppia diversissima rispetto a quelle che ho letto finora, Ivy ha un carattere forte, segue gli ideali del padre e della sorella Callie che la manipolano da quando è piccola. Costretta a sposarsi con Bishop, figlio del presidente (e futuro presidente), viene costretta dal padre ad essere una sposa perfetta per Bishop per poi ucciderlo e avverare i suoi piani di vendetta.

Bishop però non è come Ivy se lo immaginava, non ha gli stessi ideali del padre, non approva i matrimoni combinati ed è davvero un bravo ragazzo, ma per loro non c'è futuro, non gli  permesso innamorarsi. Eppure Bishop cerca di capirla, di darle i suoi spazi, non è il mostro che sempre gli è stato detto che fosse.
Ed è stato proprio Bishop che mi ha aiutata a comprendere e a liberarmi, eppure non mi ha salvato lui: mi ha lasciato la libertà che mi serviva per salvare me stessa, che è davvero il più meraviglioso modo di salvare una persona.
Dietro il libro ho letto: "Profondo, struggente e sexy! Sono rimasta sveglia per finire di leggere e mi sono addormentata con il nome di Bishop sulle labbra...."
Beh, chiunque l'abbia scritto, mi trova d'accordo con ciò che ha detto. Ho letto il libro due volte, la prima tutto d'un fiato e la seconda lentamente, per gustarmi appieno la storia. Ogni secondo di più mi sono innamorata di Bishop, delle sue azioni e dei suoi ideali.
Il finale mi ha lasciato senza fiato, confusa e felice, perché finalmente Ivy non è la solita ragazza che tutti vogliono proteggere ma, anzi, è lei che sacrifica la sua vita per salvare quella di Bishop e delle persone che ama.
Ho atteso il seguito con molta ansia, sperando in un finale migliore per questi due protagonisti tormentati e non vedo l'ora di poter leggere come andrà a finire!

La nostra valutazione


Vi ricordiamo di iscrivervi come lettori fissi del blog e di commentare qui sotto scrivendoci i vostri pensieri su questa duologia e sul primo libro in particolare!
Con affetto, Beezus e Giusy! :)

Nessun commento:

Posta un commento